DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

I migliori sconti arrivano in anticipo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 Agosto 2008

Avere tempismo è fondamentale per strappare qualche affare con i voli low cost. Questo vale soprattutto per le offerte a prezzi stracciati, che sono prenotabili per periodi di tempo limitati e per un certo numero di posti. Le compagnie, stando a quanto previsto dalla legge Bersani, devono indicare il periodo di prenotazione e quello del viaggio all'interno del quale sono valide le offerte, così come il numero di posti disponibili, oltre a includere nella tariffa tutte le tasse e i supplementi.
Ma l'anticipo premia anche al di fuori dei voli in offerta. Le società dispongono infatti di sistemi di calcolo del biglietto che considerano molte varianti, dalla stagione alla capienza dell'aereo, dalla presenza di festività e grandi eventi nelle date richieste alla concorrenza sulle rotte. Ma soprattutto tengono conto della distanza temporale rimasta dal viaggio.
Avvicinandosi alla data di partenza, infatti, il prezzo dei voli low cost aumenta in modo sensibile, anche se si può abbassare nel caso in cui gli aerei risultino semivuoti. Come riportato dall'Osservatorio Volagratis, chi ha prenotato ad aprile un volo low cost per agosto ha pagato un prezzo medio di 105 euro, mentre chi ha scelto a maggio ha visto salire il costo del biglietto a 130, che sono diventati 200 euro per chi ha acquistato a giugno. Per fare un esempio concreto, se a fine luglio si prenotava un volo andata e ritorno Milano-Ibiza per metà agosto si spendevano 403 euro, che scendevano a 202 se si optava per la fine di agosto e a 100 se si rimandava ai primi di settembre.
Spostando lo sguardo verso l'autunno si possono in questo momento trovare le offerte più allettanti. Un volo Milano-Londra prenotato a metà agosto per il primo di ottobre si poteva trovare a 17,48 euro con Ryanair e a 19,49 euro con EasyJet. Nella stessa data, un Roma-Catania si poteva trovare a 29 euro con Blu Express e a 56 euro con Wind Jet, mentre sulla tratta Milano-Roma si sentiva tutta la differenza tra compagnie tradizionali e low cost: 16,49 euro erano sufficienti con Ryanair, mentre la seconda offerta più conveniente, quella di Air One, costava 95 euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-